Alimentiamo la sostenibilità: mangiare bene per sprecare meno

Alimentiamo la sostenibilità: mangiare bene per sprecare meno
Le classi seconde dell’Istituto Tecnico Tecnologico si sono impegnate ad approfondire i contenuti dell’Agenda 2030
in particolare quelli legati allo sviluppo ed al consumo responsabile e sostenibile, alla salute e al benessere, ma riflettendo soprattutto sulla necessità di ridurre la povertà e la fame perchè più persone possibile possano accedere alle stesse opportunità.
Il progetto ha preso le mosse dal creare una consapevolezza sulle proprie abitudini alimentari per analizzarle nell’ottica di una sana alimentazione, utilizzando lo strumento del diario, e sfidandosi al consumo di almeno tre porzioni di frutta e verdura di stagione al giorno.
Successivamente, nell’ottica di coinvolgere la propria famiglia, gli studenti hanno stilato un inventario della propria dispensa, verificando se tutti gli alimenti vengono consumati entro le scadenze, e approfondendo la lettura delle etichette per valutare come conservare e in che tempi consumare il cibo.
Gli studenti hanno utilizzato la app “Too good to go” per mappare quali esercizi commerciali aderiscono all’iniziativa antispreco, ed hanno immaginato di implementare un sistema di gestione di un banco alimentare con una app collegata ad un database costruito giorno per giorno dai partecipanti al progetto.
Il Nitti ha intanto creato una raccolta solidale di alimenti in scatola a lunga conservazione, depositabili dalle 8.10 alle 10.00 secondo un calendario prestabilito, e donato ad associazioni del territorio.
Istituto di Istruzione Superiore "Francesco Saverio Nitti"

Ufficio Relazioni Pubblico
Corso Garibaldi, 254 - 80055 PORTICI
Tel.: +39 081 6075825
Fax: +39 081 6076135
mail: NAIS10200N@ISTRUZIONE.IT
PEC: NAIS10200N@PEC.ISTRUZIONE.IT
Codice meccanografico: NAIS10200N
Informazioni sul sito
Utility
Note legali
© 2019 Argo Software - Portale realizzato con la piattaforma Argo Web 3.1 - Template Italia configurato sul tema accessibile EduTheme V.2.5 (Jupiter)