AUGURI PASQUALI DEL DIRIGENTE SCOLASTICO ALLA COMUNITA’ SCOLASTICA

da | Apr 8, 2020 | 0 commenti

ALLA COMUNITA’ SCOLASTICA

In vista dell’avvicinarsi della Pasqua, in un momento tanto difficile per la Collettività tutta, a me fa piacere rivolgermi a voi, ricollegandomi alle parole di P. Calamandrei sulla scuola definita “un organo costituzionale”: la sua posizione, la sua importanza al centro di quel complesso di organi che formano la Costituzione. Ora, quando vi viene in mente di domandarvi quali sono gli organi costituzionali, a tutti voi verrà naturale la risposta: sono le Camere, la Camera dei deputati, il Senato, il presidente della Repubblica, la Magistratura: ma non vi verrà in mente di considerare fra questi organi anche la scuola, la quale invece è un organo vitale della democrazia come noi la concepiamo.  Se si dovesse fare un paragone tra l’organismo costituzionale e l’organismo umano, si dovrebbe dire che la scuola corrisponde a quegli organi che nell’organismo umano hanno la funzione di creare il sangue”.  In tale scenario  la valenza della Scuola acquista un significato ancora più profondo   e ancora più alto: puntando alla  dimensione collegiale della partecipazione, stiamo supportando le famiglie che versano in condizioni particolarmente difficili, siamo schierati dalla parte dei nostri allievi , per ascoltarli e dare loro sia  gli strumenti  digitali atti ad agevolare il processo di apprendimento a distanza, sia e soprattutto per accogliere il disorientamento e la sofferenza dei nostri giovani. Ringrazio i miei docenti che, sempre solleciti a leggere i bisogni dei ragazzi, si stanno prodigando affinché non si interrompa il legame con l’istituzione scolastica e non venga leso il diritto allo studio. Un grazie alla DSGA e al personale amministrativo, che con alta professionalità si prendono cura degli adempimenti burocratici della nostra Istituzione; un grazie ai tecnici che si profondono grande impegno per   il funzionamento dei supporti tecnologici, indispensabili per consentire il lavoro agile; grazie al personale ausiliario, sempre attenti all’igienizzazione dei locali del nostro Istituto. Un grazie alle famiglie, che attraverso i sacrifici cui sono sottoposti dal dramma della pandemia, rappresentano un modello per i propri figli, abituandoli a maturare comportamenti moralmente sani. Un grazie ai nostri studenti, che con serietà ci fanno sentire che per loro la Scuola costituisce un grande punto di riferimento, l’ancora di salvezza per arginare la paura di un mostro sconosciuto, qual è la pandemia. Grazie, ragazzi, che quotidianamente testimoniate con i vostri comportamenti l’ineludibile consapevolezza dell’intreccio che intercorre tra capitale umano e capitale sociale, come motore di sviluppo e di benessere individuale e sociale. Nella piena consapevolezza della valenza dell’impegno e della responsabilità verso la Comunità, auguro la Speranza che la Pasqua possa costituire il passaggio verso un futuro migliore e che dalla sofferenza causata dalla pandemia possa nascere un’Umanità rinnovata nel suo patrimonio valoriale.

Prof.ssa Gabriella Russo

Istituto D'Istruzione Superiore "Francesco Saverio Nitti"

Ufficio Relazioni con il Pubblico

C.so Garibaldi 284 ingresso via Scalea, 30  - 80055 PORTICI (NA) Tel.: +39 081 472902 - 081 6075825 - Fax: +39 081 6076135      mail:nais10200n@istruzione.it  PEC:nais10200n@pec.istruzione.it